Ritiro esami

Prima di qualsiasi utilizzo, i campioni di sangue prelevati contestualmente alla donazione vengono analizzati nel laboratorio del centro trasfusionale per verificare il gruppo sanguigno ed escludere la trasmissione di malattie infettive, tramite opportuni test sierologici.
Oltre a questi, per ogni donazione vengono effettuati esami standard per i requisiti di idoneità e una volta all’anno ulteriori esami specifici per monitorare l’evolversi dello stato di salute del donatore.
Una volta pronti, il centro trasfusionale recapita tutti gli esiti degli esami alla nostra Sezione.
Qui il nostro Direttore Sanitario legge e valuta i suddetti esiti definendo l’idoneità del donatore per la prossima donazione: se i referti avranno valori nella norma allora il donatore potrà nuovamente donare allo scadere della tempistica minima dalla precedente donazione; se, invece, i referti non avranno valori consoni alle direttive sanitarie il Dottore della Sezione procederà alla sospensione del donatore per un tempo variabile a seconda dei casi, sottoscrivendo consigli e suggerimenti per tornare nella condizione di idoneità. Al termine delle suddette procedure, la Sezione provvederà a consegnare gli esiti direttamente ai donatori.