Identità

L'Avis è un'Associazione di volontariato (iscritta nell'apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

La nostra sezione fu fondata il 15 ottobre del 1959 da sette Arlunesi che riunitisi in assemblea decisero di iniziare un percorso di volontariato e solidarietà di cui ancora oggi siamo testimoni. Da allora molte cose sono cambiate, ma sono rimasti invariati lo spirito di gratuità, gli ideali di umanità, la passione e l’amore per la vita che ci danno la gioia di sentirci utili concretizzando ciò in cui crediamo.