Incontri nelle scuole

La Sezione di Arluno promuove e partecipa ogni anno al programma di propaganda nelle scuole, con la collaborazione di psicologi, proponendosi i seguenti obiettivi:
- aumentare le conoscenze sulle realtà associative presenti sul territorio, in particolare sull’Avis;
- rispondere alle curiosità dei ragazzi rispetto ad alcune associazioni;
- riconoscere i propri valori, le esperienze di solidarietà proprie e dei compagni e concettualizzarle;
- riconoscere la diversità degli stili di vita e valutare le conseguenze di ciascuno;
- riconoscere quanto il proprio stile di vita sia importante per star bene.
Il programma segue le esigenze dei ragazzi e degli insegnanti di ogni istituto, prevede interventi in classe e visite guidate presso le Autoemoteche, il tutto attraverso un proficuo confronto preliminare con i referenti delle Avis comunali per le scuole. Tutti gli interventi si basano sul metodo attivo-induttivo, utilizzando stimoli atti a valorizzare ogni intervento dei giovani e a promuovere una riflessione critica sulle proprie e altrui esperienze. Durante gli incontri vengono utilizzati materiali audio–visivi, giochi e attività didattiche; slides inerenti alla composizione del sangue e ai gruppi sanguigni; materiale Avis occorrente per la donazione; materiale promozionale dell’Avis e gadget.